Che cos'è e a cosa serve la prima lettura del contatore?

Quando si attiva una nuova fornitura energetica, è necessario registrare i dati del contatore del cliente tramite lettura.
Il nuovo fornitore utilizzerà tale lettura come punto di partenza per conteggiare i consumi futuri ed emettere le proprie bollette, mentre al fornitore “uscente” questa servirà per l'emissione dell'ultima bolletta.
Nel caso dell’energia elettrica il processo avviene nella maggior parte dei casi in automatico grazie alla telelettura del contatore elettronico, mentre per il gas la prima lettura deve essere effettuata personalmente dal distributore con competenza territoriale, nel periodo compreso tra il quinto giorno lavorativo precedente ed il terzo giorno lavorativo successivo al passaggio effettivo con la nuova società di fornitura.
In assenza della lettura effettiva – se, ad esempio, il distributore non riesce a raggiungere il contatore gas del cliente – si utilizzerà una stima.

 

Nel caso la lettura stimata dal distributore si riveli errata non ti preoccupare: puoi comunicarlo al servizio clienti ENNE che si metterà in contatto con il distributore, chiedendo una rettifica del dato.

New Energy Green

L'energia giusta per la tua casa!
Scopri NEW ENERGY e le offerte FLAT e FLEX per un consumo conveniente e che rispetta la natura. 

New Gas

Il calore per la tua vita!
Scopri le nostre offerte NEW GAS FLAT e FLEX per la tua casa e dai calore alle tue idee.