CAPIRE L’ENERGIA
Una semplice guida per capire cosa puoi fare con un metro cubo di gas (e non solo)!
Ti sei mai chiesto a quanto equivale un metro cubo di gas? E quanto vento serve per far funzionare una pala eolica? E il sole, per quante ore deve brillare per attivare un pannello fotovoltaico?
Scoprilo assieme a noi!
Sfruttare in modo intelligente le fonti di energia rinnovabile permette di contenere gli sprechi e quindi, oltre ad abbassare il costo della bolletta, aiuta anche l’ambiente in cui viviamo!

SPIFFERI DI NATALE ...
Scorrazzare al freddo sulla slitta per portare i regali a tutti i bambini è una bella faticaccia!
Babbo Natale ha proprio bisogno di schiacciare un pisolino ristoratore… e così tocca ai suoi elfi raccogliere la legna da bruciare nella stufa per farlo dormire al calduccio! Ma lo sapevi che un metro cubo di gas scalda esattamente come 2,5 kg di legna? Così anche Babbo Natale può fare sogni tranquilli. E magari persino i suoi elfi!

IL PRANZO È SERVITO!
La nonna è sempre la nonna, soprattutto quando cucina il tuo piatto preferito!
Perché sia cotto a puntino, però, bisogna aspettare almeno tre ore con l’acquolina in bocca e la pancia che brontola. Per ingannare l’attesa, lo sapevi che da 3,8 kg di rifiuti organici è possibile produrre un metro cubo di gas? Pensa che per cuocere un succulento tacchino in forno per tre ore a 180 gradi ne basta addirittura la metà. E si sente già un profumo delizioso!

PEDALA, PEDALA!
Una bella pedalata al chiaro di luna è quello che ci vuole!
Per vederci bene, però, servono i lampioni.
Lo sapevi che per accenderli possiamo usare i pannelli fotovoltaici? Per illuminare 1 km di pista ciclabile per quasi un’ora con lampade a LED servono 40 mq di pannelli irradiati dal sole per un’ora in una bella giornata di gennaio. In estate, invece, possono bastare anche solo 8 mq per rischiarare la tua pedalata serale.

CALZINI NELLA MISCHIA
Come fare per lavare tutti i calzini sporchi della nostra squadra di rugby dopo la partita?
Semplice: bastano una pala eolica di 60 metri e una bella folata di vento. Anche gli antichi usavano l’energia eolica! Con la nostra pala e soli 10 secondi di vento a 40 km/h possiamo lavare in lavatrice fino a 7 kg di calzini sporchi… mica pochi!

CANTA CHE TI PASSA!
Cantare sotto la doccia è la cosa più bella...a patto che ci sia anche l’acqua!
Ti sei mai chiesto quanta energia serve per farla arrivare ogni giorno nel tuo bagno? Senti qui: con 1kWh di energia elettrica è possibile portare l’acqua al decimo piano di un palazzo, più o meno a 30 metri d’altezza, e garantirti una rilassante doccia di due minuti. Giusto il tempo di una canzone.

PASSA A ENNE!
L'energia elettrica fornita da ENNE proviene al 100% da fonti rinnovabili come sole, vento e acqua.
Scopri le offerte ora!
