Area Clienti

Risparmio energetico in famiglia!

Trucchi e stratagemmi per consumare meno per grandi e piccini!

2

Scopriamo insieme a Mario e Agnese come, con piccoli accorgimenti, possiamo migliorare l’uso dell’energia nella nostra vita di tutti i giorni!

Dare calore ed energia alla tua casa in modo intelligente permette di contenere gli sprechi di risorse naturali: oltre ad abbassare il costo della bolletta, aiuta anche l’ambiente in cui viviamo!

3

RUMORI NELLA NOTTE!

Se senti dei rumori sospetti nel cuore della notte provenire da un angolo freddo del soggiorno, non si tratta di una infestazione di fantasmi ma più probabilmente di una bolla d’aria nel termosifone!
Basta chiedere a mamma e papà di far sfiatare con l’apposita valvolina l’aria dal calorifero e tutto ricomincerà a funzionare alla perfezione... e questa volta in assoluto silenzio!

4

IL GIOCO E' BELLO...

Anche se è divertente usare i termosifoni (e le poltrone, e i tavoli...) come spazi di gioco, è importante non coprire mai le superfici radianti per non bloccare il flusso di calore negli ambienti!

5

AI CARAIBI SOLO D'ESTATE!

D’inverno mantieni la temperatura intorno ai 20° in casa: ridurre anche di poco la temperatura (di solo un grado) assicura un risparmio energetico pari al 6%!

6

AVER CURA DELLA PROPRIA CALDAIA!

La revisione frequente evita danni irreparabili alla tua caldaia e ne garantisce la prestazione energetica. In caso di scelta della nuova caldaia conviene optare per una a condensazione: a parità di consumi migliora il rendimento con un modello tradizionale.

7

DORMI AL FRESCO!

Durante la notte è bene abbassare la temperatura del termostato. Per la camere da letto dovrebbe essere impostata tra 16 e 18°C (quindi circa 2-3 °C in meno rispetto agli ambienti abitati di giorno) per coniugare benessere fisico e consumi ridotti!

8

LA TEMPERATURA GIUSTA... DENTRO!

Climatizzare l’esterno della propria casa non è una buona idea! Se l’impianto di raffrescamento è acceso è meglio tenere ben chiuse porte e finestre per evitare la dispersione termica e che l’impianto consumi troppo!

9

FIESTA!

È vero che la luce fa festa ma non c’è bisogno di illuminare l’intero appartamento per tutto il giorno! Ricordati di spegnere sempre la luce nella stanza dalla quale stai uscendo!

15

NON AVERE PAURA DEL BUIO...

...e neanche della luce! Se scegli delle lampadine a risparmio energetico potrai ridurre di molto il consumo di energia elettrica! Una lampadina a fluorescenza consuma quattro volte meno di una lampadina normale!

16

GIU' LE MANI DAL FRIGORIFERO!

Il frigorifero va aperto con parsimonia, altrimenti il freddo scappa! Scegli attentamente cosa estrarre e cosa riporre in modo da aprirlo il meno possibile.
Controlla sempre di aver chiuso bene lo sportello e non introdurre mai cibi caldi o tiepidi: rischi di far fare un super lavoro al motore del frigorifero e di consumare inutilmente energia!

17

PULITI MA ATTENTI!

Oltre a scegliere una lavatrice delle giuste dimensioni è importante fare i cicli di lavaggio sempre a pieno carico in modo da non sprecare energia e acqua.
Se il tuo contratto prevede una tariffa bioraria, gli orari serali sono i più indicati per risparmiare anche sulla bolletta!

18

COSA BOLLE IN PENTOLA?

Una pentola con coperchio porta l’acqua a ebollizione molto prima di una senza (30% di tempo in meno!). Questo accorgimento non solo consente di cucinare più in fretta ma anche di risparmiare gas tenendo accesi i fornelli per un tempo molto inferiore!

19

CON UN CLICK!

Collega ad una ciabatta quanti più elettrodomestici possibile in modo da spegnerli del tutto quando inutilizzati per molte ore. 
Anche il solo stato di stand-by rappresenta un consumo che a fine anno può incidere sulla tua efficienza energetica.

20

PASSA AD ENNE!

L’energia elettrica fornita da ENNE proviene al 100% da fonti rinnovabili come sole, vento e acqua.

Scopri le offerte ora!

16
SCARICA LA GUIDA

SEI COPERTO DAL SERVIZIO?

[% comune.citta %]

Vuoi l'aiuto del nostro consulente energetico?

Ti aiuterà nella scelta dell'offerta più adatta alle tue esigenze e nella compilazione dei form di adesione.
Il call center risponde dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 20,00 e al Sabato non festivo dalle 8,00 alle 13,00.

800992748 800992748